Segnali di allarme

Il cane della prateria, che a dispetto del nome è un roditore della famiglia delle marmotte, vive in colonie numerose e ben organizzate. L’istinto di sopravvivenza l’ha portato a mantenere alta la guardia: durante il periodo dei pasti, infatti, alcuni esemplari restano di guardia e avvertono gli altri con una varietà di ben 35 suoni differenti, in base al tipo di pericolo incombente.
Il cercopiteco verde, invece, utilizza tre diversi segnali di allarme a seconda che il predatore sia un’aquila, un serpente o un leopardo. Questa differenza scatena diversi comportamenti di risposta: se il segnale indica l’approssimarsi di un rapace, gli individui guarderanno in alto in cerca del predatore e correranno al coperto; se invece il richiamo indica la presenza di un leopardo, si arrampicheranno sull’albero più vicino; se invece si tratta del segnale che indica un serpente in caccia, guarderanno in basso.
Più silenziosi ma non meno efficaci sono i segnali di avvertimento che i ciprinidi e i pesci gatto emettono quando sono feriti: in questo modo danno la possibilità agli altri di nascondersi dal pericolo.
Questi sono solo alcuni esempi di come ogni specie senta il bisogno di segnalare il pericolo imminente: ed è proprio da questa necessità di sicurezza e di prevenzione dei problemi che FBF Italia si è ispirata per dotare gli omogeneizzatori della sua Serie Buffalo dei migliori dispositivi di controllo e allarme.
Lavorando grandi quantità di prodotto e ad altissime pressioni, infatti, le parti meccaniche sono sottoposte a forti sollecitazioni e sfregamenti: per questo è fondamentale avere sempre sotto controllo gli indicatori che segnalano la temperatura, il livello dell’olio e naturalmente la pressione all’interno della macchina.
In ogni momento si può accedere facilmente alla lettura degli strumenti e intervenire in caso di bisogno per evitare rotture, fermi macchina e fastidiose nonché costose riparazioni.
Noi di FBF Italia impariamo dalla natura a tenere comportamenti proattivi nei confronti dei pericoli, per non lasciarci sorprendere da guasti improvvisi che possono pregiudicare l’integrità dell’intero lotto di produzione.
Contattaci subito per ottenere maggiori info sui nostri prodotti e scopri subito come migliorare le performance del tuo impianto.
 
 
This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.